"BAZU" AX10 Proto - Restyling marzo 2012, preparazione RCMAD4X4X4

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JackPro
view post Posted on 18/3/2012, 23:30




Dopo averla trascurata per qualche tempo, eccola nuovamente sul tavolo operatorio per, si spera, l'ultimo restyling :woot:
Il progetto "BAZU", per chi non lo conoscesse, risale alla fine del 2008, quando la meccanica Axial era il non plus ultras per la disciplina del Rock Crawling, oltre che il primo e, al momento, l'unico mezzo di scatola con una meccanica degna di essere massacrata a dovere ma...
vi lascio all'operazione
Qui puoi vedere come č BAZU ora:
www.rcmad4x4x4.com/Preparaz%20Estrema%20BAZUPro.htm

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Cominciamo con lo smantellamento :ph34r:

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motore, Dig e riduttore... VIA!
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il Dig HR va in pensione
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per essere sostituito con...
il piu' affidabile VP, del quale vi documentero' le fasi di montaggio e un piccolo accorgimento/modifica da eseguire per farlo lavorare in modo ancora piu' preciso :D
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in primis, si sostituiscono agli originali, i due dischi con mozzetti montati sulla rota dentata finale del riduttore
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montare con il mozzetto esagonale rivolto dalla parte del motore, copierą sul meccanismo del Dig
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chiudere la cassa e montare il dischetto (con grano) avente 3 denti
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JackPro
view post Posted on 19/3/2012, 00:03




La modifica al Dig di cui vi accennavo, permetterą di diminuire il tempo di innesto dalla posizione 1 alla posizione 3, la inutile posizione 2, quella in cui si ha trazione all'anteriore mentre il posteriore č sganciato (l'assare ruota liberamente)
Interporremo una rondella di 1mm di spessore in modo da avvicinare il disco dentato, presente sul fondo della cassa dig, al disco dentato mosso dalla leva nera
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ho segnato col pennarello i 3 punti che dovro' limare per permettere alle 3 viti di passare liberamente
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Pronto!
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lo stesso spessore della rondella andrą tolto dalla lunghezza dell'alberino centrale del dig, dal lato esagonale, altrimenti, a causa dello spessore aggiunto non riuscireste a rimontare la cassa dig sul riduttore
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rimonto il tutto
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Passiamo al telaio e all'assetto,
...le ore di lavoro su roccia... si notano :wub:
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JackPro
view post Posted on 22/3/2012, 16:48




STEP 2

Aumento di qualche grado il Caster, smonto gli upper link e li riposiziono un foro piu' interno al telaio e, sulla piastra portabatteria, li monto sopra e chiudo un po' il loro angolo di convergenza, con queste semplici 3 operazioni ho aggiunto 6° al Caster
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ora pero' l'ammortizzatore in fulldrop, durante la sua estensione, va in conflitto con la piastar portabatteria, risolvo segnando con pennarello la parte in eccesso
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e... asporto!
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Rimonto
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provo due movimenti e tutto va bene :woot:

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Edited by JackPro - 22/3/2012, 17:04
 
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JackPro
view post Posted on 27/3/2012, 11:03




STEP 3

Passiamo agli ammortizzatori.
Su BAZU ho sempre usato gli ammo stock ma, poveri cristi :( , anche loro non gliela facevano piu', cosi' via di revisioncina :lol:

Camicie in alluminio nuove, cambio o-ring e tamponi...
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Negli anteriori ho sostituito le molle per il fulldrop con altre un pochino piu' morbide, riempiro' con olio 450 perchč lavorino molto lentamente e aumenti la sensibilitą durante la guida
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Nei posteriori, invece, nessuna molla di ritorno, in modo da sfruttare tutta la lunghezza dell'ammo durante il lavoro. Utilizzo degli elastici con tela esterna e lattice interno che mi assicurano il ritorno e il fine corsa. riempito con olio 30
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rimonto il tutto e... eccola coi suoi nuovi occhi azzurri :)
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JackPro
view post Posted on 2/4/2012, 10:13




STEP 4

Ora č la volta del ponte posteriore, su questo modello ho sempre utilizzato il differenziale al posto dello spool, questione di preferenze, il suo semibloccaggio era dato da una pasta, inserita nella cassa dei satelliti. Oggi, durante la revisione, togliero' parte della pasta per rendere il differenziale ancora piu' libero :wub:
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smonto con cura il ponte
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e poi la cassa del differenziale, al suo interno potete notare la pasta per il semibloccaggio
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Edited by JackPro - 2/4/2012, 11:34
 
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JackPro
view post Posted on 5/4/2012, 10:20




la pallina č il quantitativo che tolgo per renderlo ancora piu' libero
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STEP 5

Montaggio servo Dig.
Come supporto servo utilizzo l'originale fornito con il Dig VP, servo hitec 645 12Kg
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JackPro
view post Posted on 5/4/2012, 10:43




rimonto le trasmissioni
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albero anteriore
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albero posteriore
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JackPro
view post Posted on 11/4/2012, 12:51




STEP 6

Altro regalino per BAZU, CVD in acciaio
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smonto i vecchi, oramai frusti <_<
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assemblo i nuovi
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e rimonto...
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7 replies since 18/3/2012, 23:10   601 views
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